TERREMOTO OGGI TOSCANA – Dopo la forte scossa di terremoto in tempo reale occorsa oggi, venerdì 21 giugno 2013, alle ore 12:33:57 locali (10:33:57 UTC di oggi 21/06/2013), con un magnitudo di 5,2 gradi della scala Richter, con epicentro tra Casola in Lunigiana (Massa) e Minucciano (Lucca) in Toscana, vi è stato, ed è tutt’ora in corso, uno sciame sismico con oltre 20 eventi sismici registrati dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti).

La forte scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Alpi Apuane“, con un ipocentro a 5,1 kilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 44,15°N 10,14°E. Le successive scosse sono avvenute tra il suddetto distretto sismico e quello denominato “Lunigiana” a pochi chilometri di distanza dal precedente.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro nei pressi delle località Casola in Lunigiana (Massa), Fivizzano (Massa) e Minucciano (Lucca), e all’interno di un raggio di 20 Km che comprende, tra le altre, anche le località di Ameglia, Castelnuovo Magra, Ortonovo e Sarzana (provincia di Spezia,

Liguria), Aulla, Carrara, Comano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa e Montignoso (provincia di Massa, Toscana), Camporgiano, Careggine, Forte Dei Marmi, Giuncugnano, Piazza Al Serchio, Seravezza, Sillano e Vagli Sotto (provincia di Lucca, Toscana). Nei prossimi articoli pubblicheremo aggiornamenti dettagliati dai nostri inviati sull’epicentro del forte terremoto di oggi, venerdì 21 giugno 2013, primo giorno dell’estate 2013, solstizio d’estate.