TERREMOTO OGGI SLOVENIA/FRIULI. Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi venerdì 17 luglio 2020 con epicentro in Slovenia vicino a Tarvisio, al confine con l’Italia. Alle ore 4:50 italiane i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti) hanno registrato un terremoto di magnitudo M4,2, nelle coordinate geografiche 46,291°N 13,558°E e con ipocentro localizzato ad una profondità di 10,2 km.
L’evento sismico è stato chiaramente avvertito anche a Gorizia, Gemona, Udine. L’epicentro del terremoto di oggi è stato ubicato a pochi kilometri dai comuni italiani di Taipana, Pulfero, Drenchia, Savogna, Resia, Grimacco e Chiusaforte, in provincia di Udine in Friuli Venezia-Giulia.
Secondo alcuni testimoni che hanno prontamente postato nei social, il terremoto è stato “forte con un forte rumore” a Bovec (Slovenia) a 9 Km dall’epicentro. Anche a Fusine in Valromana è stato sentito il boato, e non ci sono danni. Sentito anche a Nova Gorica, a oltre 43 Km dall’epicentro: il terremoto di oggi è durato due o tre secondi, chiaramente avvertito al quinto piano di un edificio.
Gli ultimi aggiornamenti non hanno riportato notizie di danni a persone o cose.