TERREMOTO OGGI ISOLE SALOMONE (in tempo reale) – Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita oggi, mercoledì 6 febbraio 2013, in tempo reale, alle ore 02:12:25 locali italiane (01:12:25 UTC del 06/02/2013), con un magnitudo di 8 gradi della scala Richter nell’Oceano Pacifico, con ipocentro a soli 5,8 km di profondità ed epicentro al largo delle Isole Salomone (Isola Santa Cruz) a nord-est dell’Australia.

Subito è scattato un allarme tsunami.

Secondo quanto registrato dal servizio internazionale di allarme sismico satellitare Sky Alert, la forte scossa di terremoto di oggi è stata individuata nelle coordinate geografiche 10,68S 165,14E, facendo partire subito un allarme tsunami per tutte le coste del pacifico.

Alcuni minuti Sky Alert lanciava un ulteriore allarme tsunami, questa volta nello specifico per le Isole Salomone, Nuova Guinea e Nuova Zelanda.

Lo Tsunami Warning Center del Pacifico ha pure avvertito che il terremoto potrebbe causare uno “tsunami distruttivo” vicino all’epicentro con una stima in 0,9 metri l’altezza dell’onda del tsunami che potrebbero abbattersi a breve sulle Isole Salomone. Siamo in attesa di ulteriori notizie.