AGGIORNAMENTO – Ritirata l’allerta tsunami dopo che il violento terremoto di magnitudo M7,6 di questa mattina a sud-est delle coste della Nuova Caledonia nell’Oceano Pacifico (sull’anello di fuoco), aveva generato onde tra 1 e 3 metri sulle spiagge di New Caledonia e Vanuatu, e onde anomale tra 0,3 e 1 metronelle Isole Figi.
Il Centro Tsunami del Pacifico ha emesso un allarme tsunami a seguito della violenta scossa di terremoto registrata oggi nei pressi dell’Isole della Lealtà nell’Oceano Pacifico, per un raggio di mille Km. La violenta scossa di terremoto è stata di magnitudo 7,6 il cui epicentro è stato ubicato dall’USGS, in mare a 168km ESE di Tadine, Nuova Caledonia.
Il violento sisma, a cui ha fatto seguito ulteriori scosse di terremoto, è occorso oggi 5 dicembre 2018 alle ore 04:18:08 (UTC), quando in Italia erano le 5:18. E’ stato ubicato nelle coordinate geografiche 21.969°S 169.446°E con ipocentro a soli 10 Km di profondità. La zona è quella dell’Anello di Fuoco del Pacifico tra Vanuatu, Isole Fiji e Nuova Caledonia.