2 TERREMOTI OGGI SICILIA – Una prima scossa di magnitudo (Ml) 4 è stata registrata alle ore 04:43:42 italiane di oggi (le 03:43:42 del 14-01 UTC). Terremoto localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV con epicentro nel distretto sismico denominato Isole Lipari, e comunicato in tempo reale al Dipartimento di Protezione Civile. Coordinate geografiche: 38.375°N e 14.922°E. L’evento sismico ha avuto luogo in mare, l’ipocentro del terremoto della notte di oggi in Sicilia è stato valutato ad una profondità di 12 chilometri. Comuni entro un raggio di 20 Km di distanza dall’epicentro: Lipari e Santa Marina Salina, entrambi nel comune di Messina.
Una seconda scossa di terremoto, anche questa di magnitudo 4 Richter, è stata registrata dopo poco meno di un’ora, alle prime luci dell’alba. 05:35:00 italiane. Stesso distretto sismico delle Isole Lipari, e profondità dell’ipocentro 11 chilometri, coordinate dell’epicentro leggermente spostato a sud-est ripetto alla prima scossa. I comuni vicini, in questo secondo terremoto di oggi in Sicilia, Gioiosa Marea e ancora Lipari, entrambi nel messinese.
Per i forti terremoti di questa notte e delle prime ore dell’alba in Sicilia non si hanno notizie di danni a cose o persone, i media sono in attesa di ulteriori aggiornamenti.