TERREMOTO GIAPPONE – Immagini catturate dalle telecamere di sicurezza mostrano le forti scosse causate dal terremoto che ha scosso venerdì la prefettura giapponese di Ishikawa, vicino alla costa centrale di Honshu, l’isola più grande del Giappone. Secondo l’US Geological Survey (USGS), l’epicentro del sisma, di magnitudo 6,2, è stato localizzato a una profondità di 8,7 km.
Da parte sua, la Japan Meteorological Agency ha stimato preliminarmente la magnitudo a 6,3, ma successivamente l’ha portata a 6,5. Inoltre, ha sottolineato che, sebbene non vi sia stata alcuna minaccia di tsunami, sulla costa della prefettura sono stati registrati cambiamenti del livello del mare di circa 10 centimetri.
Danni e vittime
La polizia della città di Suzu, situata vicino all’epicentro, ha ricevuto segnalazioni di feriti e edifici crollati. Secondo i media locali, un uomo è morto e diversi edifici sono crollati, lasciando due persone intrappolate sotto le macerie.
Il segretario generale del gabinetto giapponese, Hirokazu Matsuno, ha riferito in una conferenza stampa di emergenza che il governo sta lavorando per rispondere alle conseguenze del terremoto.
“Continueremo a valutare l’entità dei danni e, in stretta collaborazione con le autorità locali, faremo tutto il possibile per attuare misure di emergenza”.
Così è iniziato il Terremoto di oggi in Giappone a Honshu
Así inició el #Terremoto de hoy en #Japon en #Honshu pic.twitter.com/EdvRebANiY
— CARLOS AGUIAR.geopolítica 🌐™️®️! (@aguiar_tm) May 5, 2023