Quattro terremoti hanno scosso l’Albania sudorientale sabato. Secondo USGS EMSC CSEM, il primo, di M5,2 ad una profondità (ipocentro) di 10 chilometri, è stato registrato alle 04:24 (UTC). Coordinate geografiche di questo forte sisma: 40.501°N 20.722°E (guarda la mappa).
I successivi due di magnitudo 4,9 e 4,8 avevano la stessa profondità e sono stati registrati rispettivamente 7 e 25 minuti dopo il primo. L’ultimo terremoto, di magnitudo 5, aveva una profondità di 9,6 chilometri e ha chiuso la serie sismica alle 7 di mattina (UTC).
Gli epicentri dei movimenti tellurici si trovavano a meno di 17,7 chilometri dalla città di Korçë, che si trova vicino al confine con la Macedonia e la Grecia.
Nel frattempo, Reuters riferisce di sei terremoti e di almeno cinque persone ferite, secondo una fonte del ministero della difesa del paese. “Nessuno stato di emergenza è stato segnalato in nessuna regione del paese”, ha detto l’agenzia.
Banorët e Shqipërisë juglindore janë zgjuar sot në orët e para të mëngjesit nga lëkundjet sizmike. Një #tërmet me magnitudë 5.3 ballë i shkallës Rihter ka dëmtuar rreth 60 shtëpi në rajonin e #Korçë si dhe 4 banorë kanë pësuar lëndime të lehta. – @LastQuake #Albania #earthquake pic.twitter.com/NATTpRjBEL
— Xhildinho Z (@xhildinho) June 1, 2019