TERREMOTO IN ITALIA OGGI (in tempo reale) – Una forte scossa di terremotoin tempo reale è stata registrata in Italia oggi, sabato 5 aprile 2014. Magnitudo per ora, pochi minuti dopo il sisma avvenuto alle ore 12:24, valutata a 4,9 gradi sulla scala Richter.

Epicentro del terremoto, che ha interessato il sud Italia ma è stato avvertito anche in Albania, a Malta e in Grecia, secondo le prime stime fornite dal Centro Sismologico Europeo Mediterraneo, situato alle coordinate geografiche 38,84°N 17,18°E. Ipocentro stimato alla profondità di 64 chilometri.

La pagina con i dati sugli ultimi terremoti in Italia del sito veb dell’INGV è momentaneamente irragiungibile. Probabilmente i cittadini italiani e dell’area del Mediterraneo sono alla ricerca di notizie sul sisma, e al fatto che al terremoto descritto che ha interessato l’Italia Meridionale se ne è aggiunto un altro, pochi minuti dopo, di lieve intensità ma avvertito dalla popolazione, con epicentro nel

centro-sud della Penisola.

I centri più importanti vicini all’epicentro del terremoto principale di oggi sono: Catanzaro, 54 km a est dell’epicentro, e Crotone a 32 km sud. Il terremoto è stato avvertito anche in Albania e in Grecia, nonché a Malta. Proprio dalla Grecia, scossa a sua volta solo ieri da un forte terremoto, sono giunte le prime testimonianze del terremoto di oggi con epicentro in Italia.

Fortunatamente, al momento, non giungono notizie riguardo danni a persone o cose, generate dalla scossa di terremoto di oggi. Restiamo in attesa di ulteriori nuovi aggiornamenti.