TERREMOTO FILIPPINE OGGI (in tempo reale) – Una forte scossa di terremoto oggi, martedì 15 ottobre 2013, in tempo reale, è accaduta con epicentro nel centro delle Isole Filippine, nell’Isola Bohol, ed è stata avvertita per più di 30 secondi anche nella capitale Manila che dista a 630 Km dall’epicentro.

La scossa di terremoto di magnitudo 7,2 gradi della scala Richter, è avvenuta alle è avvenuta alle ore 02:12:33 italiane (le ore 00:12:33 UTC di oggi martedì 15 ottobre 2013), e secondo il centro del Cile SHOA (Servizio Idrografico e Oceanografico della Marina del Cile) non ci sono stati gli estremi per lanciare un allarme tsunami, anche se l’Agenzia Meteorologica del Giappone (Japan Meteorological Agency) ha comunicato un possibile rischio tsunami per le coste vicino alle Isole Filippine.

Il terremoto di oggi delle Isole Filippine, ha avuto un epicentro a circa 6 chilometri dalla città di Buenavista, un sisma sentito in modo forte anche nella capitale Manila ubicata a 630 Km di distanza.

Ipocentro dell’evento sismico a circa 48 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 9,89°N 124,21°E.

I primi rapporti diffusi dopo il terremoto di oggi nelle Isole Filippine, parlano di diversi edifici e abitazioni private con gravi danni strutturali. Secondo le prime informazioni, sarebbero quattro i morti a causa del crollo di un edificio. Come da misure precauzionali, si è proceduto alla evacuazione di centri educativi e di occupazione in tutte le aree interessate dal potente terremoto.

Durante gli ultimi minuti sono inoltre registrati nuovi terremoti che hanno raggiunto magnitudo fino a 6,0 gradi della scala Richter. Siamo comunque in attesa di ulteriori ultime notizie per darvi tutti gli aggiornamenti sulla situazione.