TERREMOTO IN TEMPO REALE INDONESIA OGGI – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, martedì 2 luglio 2013, alle ore 07:37:03 UTC (quando in Italia erano le ore 09:37:03 di oggi 02/07/2013), con un magnitudo di 6,1 gradi della scala Richter, con epicentro nella costa a nord dell’isola indonesiana di Sumatra. Si è trattato di un terremoto molto forte che è stato sentito anche nei piani alti dei grattacieli di Kuala Lumpur in Malesia, distante quasi 600 Km dall’epicentro.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Geologico degli Stati Uniti (USGS Terremoti), organismo che vigila l’attività sismica in tutto il mondo, ha rilevato che l’epicentro del sisma è stato localizzato con un ipocentro a 10 kilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 4,73°N 96,61°E.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro a 55 Km a sud della città di Bireun, a 87 Km al nordest di Meulaboh, città situata nella regione di Aceh, nell’Isola di Sumatra. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose, ma sappiamo che l’Indonesia si trova sul cosiddetto “Anello di Fuoco del Pacifico“, una zona ad alta attività sismica e vulcanica, dove ogni anno si registrano circa 7 mila terremoti, di entità più moderata del sisma di oggi. Ricordiamo che nel 2004, un forte terremoto in mare a nord di Sumatra, aveva provocato uno tsunami che causò oltre 226 mila vittime in una dozzina di paesi bagnate dalle acque dell’Oceano Indiano.