Terremoto Befana: impattanti danni all'isola di Porto Rico dopo Sisma M5,8.

Porto Rico (Puerto Rico) – Una forte scossa di terremoto, nel giorno della Befana, di magnitudo 5,8 ha provocato seri danni nella parte meridionale dell’isola caraibica. Il terremoto, seguito da ulteriori scosse di assestamento, è avvenuto alle ore 10:32:18 (UTC) del 6 gennaio, con epicentro a 13km SSE di Indios, nelle coordinate geografiche 17.868°N 66.819°W (mappa) e con ipocentro a 6 Km di profondità.

Diverse residenze nei comuni di Guánica e Guayanilla sono crollate quest’oggi, a causa del sisma di 5,8 gradi riportato nel sud-ovest di Puerto Rico. Le residenze che sono crollate si trovano nel quartiere di Esperanza de Guánica e nel quartiere di La Playa de Guayanilla, come si vede nelle foto e nei video che i cittadini hanno pubblicato sui social network. Le case che sono crollate sono state su due livelli e sono state costruite su colonne.

La finestra storica di Guayanilla è scomparsa a causa del grande terremoto che Puerto Rico ha appena avvertito. Questa fotografia di twitter mostra il prima e dopo il sisma.

#PUR (AHORA): Desaparece la histórica ventana de Guayanilla a causa del gran temblor que acaba de sentir Puerto Rico.Abajo antes y arriba después del temblor.

Publiée par La Guerra del BSN sur Lundi 6 janvier 2020

La Rete Sismica di Porto Rico ha anche riferito che c’è stata la combinazione di ulteriori 10 scosse di assestamento, un evento senza precedenti sull’isola. Il terremoto M5,8 del giorno della Befana ha anche causato l’interruzione del servizio elettrico in diverse aree dell’isola.