Terremoti, Tsunami e Vulcani: le News in Tempo Reale di EQ Reporter e Rilevatore Terremoto.

Dalle profondità marine alla terraferma: non passa giorno che non vi siano scosse di terremoto o qualche sisma, di intensità variabile, in qualche angolo del globo terracqueo. Spesso distruttivi, in alcuni casi con un bilancio dei danni contenuti. Il terremoto resta una delle calamità naturali che, dagli albori della vita sulla Terra, minaccia l’esistenza dell’uomo e verso il quale non esiste altra difesa se non la prevenzione.

Con l’avvento del web e l’informazione globalizzata che ha ridotto le distanze geografiche, anche i terremoti sono divenuti un argomento di sempre maggiore interesse, non esclusivamente per coloro che ne sono direttamente coinvolti.

Anche su YouTube proliferano numerosi canali tematici sui terremoti nel mondo, con video, analisi e statistiche. Tra questi, nell’ambito dei canali video tematici più popolari, figura “The Earthquake Reporter”. Video e aggiornamenti quotidiani sui terremoti che si registrano in ogni angolo del pianeta, riepilogo riassuntivo dei dati e cartine geografiche della zona interessata dal sisma.

Ma la cosa più interessante in questi tempi moderni sono i cellulari. Grazie alle numerose App esistenti possiamo avere tutte le notizie del mondo consultabili attraverso il nostro smartphone. Tra queste, una delle migliori è senza dubbio “Earthquake Reporter” – “EQ-reporter per smartphone Android e tablet – Google Play store”.

Questa applicazione è un facile collegamento con earthquake-report.com, un sito specializzato su terremoti e vulcani che informa con le sue notizie in tempo reale tutto il mondo da molti anni.

Utilizzando questa applicazione saremo in grado di avere una visione immediata su tutti i dettagli specifici e, se necessario, addirittura l’eventuale impatto sui danni. Una combinazione unica tra le centinaia di applicazioni in Google Play Store.

Altra App Gratis molto famosa che dopo il terremoto in Sicilia di questo fine anno ha incrementato il numero dei suoi utilizzatori, è l’App di Francesco Finazzi che si chiama “Rilevatore Terremoto – Allerte in tempo reale“. Forte delle sue quasi 40 mila installazioni, “Rilevatore Terremoto” è la app più completa sul mondo dei terremoti ed è l’unica che ti permette di ricevere allerte in tempo reale in caso di forte terremoto forte.

I punti forti di “Rilevatore Terremoto” sono il rilevamento in tempo reale del terremoto tramite rete di smartphone, le segnalazioni manuali da parte degli utenti e soprattutto l’invio di SMS ed e-mail automatiche e manuali per richiesta di soccorso con proprie coordinate. L’App è completata con una chat in tempo reale e altre funzioni disponibili con la versione PRO (a pagamento). Il progetto di ricerca Earthquake Network (http://www.earthquakenetwork.it) mira a sviluppare un sistema di allerta terremoto basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire.