TERREMOTI OGGI ITALIA – Varie scosse di terremoto sono state registrate in Italia oggi, domenica 3 marzo 2013, in tempo reale, con epicentri sparsi in tutta la penisola, fin dalle ore 3:19 di questa mattina quando in Toscana, nel distretto sismico denominato “Garfagnana” è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2,2 gradi della scala Richter. Pochi minuti più tardi ed ecco che alle ore 3:45 di questa mattina un’altra prima scossa di terremoto di magnitudo 2,5 è stata avvertita vicino a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina (regione Sicilia).

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), sono state molteplici le scosse di terremoto di oggi e individuate in vari distretti sismici.

Tra le principali vogliamo citare la scossa di terremoto di magnitudo 3,1 avvenuta alle ore 03:48 di oggi nell’appennino bolognese, nei pressi di Castel del Rio (provincia di Bologna, Emilia-Romagna) e Firenzuola (provincia di Firenze, Toscana); la scossa di terremoto di magnitudo 2 sulle Colline Metallifere in Toscana tra Grosseto e Pistoia delle ore 04:41; la scossa di terremoto di magnitudo 2,5 avvertita a Roma alle 0re 14:47 e quella di magnitudo 2,1 delle 16:36 sull’Etna tra le località di Milo e Zafferana Etnea in provincia di Catania. Non è giunta alcuna notizia riguardo danni a persone o cose.