Fernand, la tempesta tropicale che colpirà sul Golfo del Messico.

CITTA’ DEL MESSICO (MEX) – La depressione tropicale numero 7 è diventata la tempesta tropicale “Fernand” e dovrebbe toccare terra messicana nelle prossime ore. Posizionata a circa 255 chilometri (km) a est di La Pesca e 295 km a est-nord-est di Tampico, Tamaulipas, con venti massimi sostenuti di 65 chilometri orari (km/h), raffiche di 85 km/h, marcia verso ovest a 11 km/h. Pertanto, la zona di sorveglianza è stata estesa da effetti di tempesta tropicale, da Barra del Tordo, Tamaulipas, alla foce del Rio Grande, nei limiti del Messico con gli Stati Uniti d’America.

Nelle prossime ore il sistema causerà piogge torrenziali per Tamaulipas e Veracruz, intense per le regioni di Nuevo León e localmente molto forti per San Luis Potosí, Hidalgo e Puebla, che saranno accompagnati da lampi, forti raffiche di vento e possibili grandine.

I fiumi che saranno colpiti dalle piogge causate dal sistema sono Soto La Marina, a Tamaulipas, Santa Catarina a Nuevo León e San Juan, il cui affluente scorre in entrambe le entità. Inoltre, sono previste onde alte da 2 a 3 metri sulle coste di Tamaulipas e Veracruz, nonché venti forti con raffiche superiori a 60 km/h sulle coste di Tamaulipas e Veracruz e con raffiche superiori a 50 km/h nelle aree di Nuevo León e San Luis Potosí.

Le autorità messicane raccomandano alla popolazione che si trova nelle aree di influenza del ciclone tropicale, prendere precauzioni estreme e rispettare le raccomandazioni delle autorità del sistema nazionale di protezione civile, a causa del rischio di frane, tracimazione di fiumi e corsi d’acqua o effetti su strade e tratti autostradali, nonché inondazioni nelle aree basse e saturazione delle fognature nei siti urbani. La navigazione marittima dovrebbe prendere precauzioni estreme. Nuovo avviso meteorologico verrà emesso nelle prosime ore.