1529 tartarughe esotiche scoperte in valigie all'aeroporto delle Filippine.

Le oltre 1500 tartarughe che sono state trovate vive in diverse valigie lasciate in un aeroporto nelle Filippine, sono state trasferite a un’unità di monitoraggio per ragioni di sicurezza. Fonti ufficiali riportano che 1529 tartarughe sono state trovate avvolte con del nastro adesivo all’interno di quattro valigie all’aeroporto internazionale Ninoy Aquino di Manila, provenienti da un volo aereo partito dalla città di Hong Kong.

Le autorità hanno fatto sapere che nelle valigie c’era una grande varietà di specie rare e protette, tra cui tartarughe stellari, tartarughe rosse, tartarughe sulcate e cursori dalle orecchie rosse. Nei comunicati stampa diffusi, viene specificato che i rettili erano valutati fino a 68 mila dollari.

Hanno sottolineato che esiste una grande richiesta di tartarughe come animali esotici da compagnia, oltre a essere molto apprezzate per la loro carne e per il loro uso nella medicina tradizionale in alcuni paesi asiatici.

Secondo quanto riportato su Forbes, nelle Filippine esistono severe leggi contro il traffico di animali. Nel caso in cui si scoprisse chi ha introdotto le tartarughe nel paese, potrebbe essere condannato a due anni di carcere.