Forse l’umanità si sta avvicinando alla colonizzazione di Marte. Tuttavia, arrivare è solo il primo passo … ecco perché un gruppo di scienziati ha creato la “dieta marziana”: la dieta ideale sul pianeta rosso.
È sempre più comune guardare notizie da aziende come SpaceX di Elon Musk, che lavorano su un’astronave che porterà i primi coloni sul pianeta Marte. Inoltre, la NASA ha anche organizzato un concorso in modo che la gente potesse ideare le strutture che consentiranno ai primi umani di vivere su quel pianeta.
Ma c’è un inconveniente piuttosto importante. Una volta arrivati su Marte, come sopravviveremo? Cosa mangeremo? Ovviamente la dieta potrebbe non essere la stessa della Terra. Pertanto, un team di scienziati ha ideato quella che chiamano la “dieta marziana” con la quale è possibile avere una dieta equilibrata per circa un milione di persone. Questo è il numero di persone stimate che potranno vivere su Marte in un prossimo futuro.
Gli scienziati dell’Università della Florida centrale hanno evidenziato come uno dei maggiori svantaggi dopo l’arrivo sul pianeta, sarà il cibo. I ricercatori hanno aperto un portale web chiamato “Eat Like a Martian“, in cui mostrano come la popolazione marziana potrebbe essere mantenuta in modo adeguato e quale cibo potrebbe essere prodotto prodotto sul pianeta rosso.
Gli esperti affermano che gran parte delle piante conosciute sulla Terra potrebbero crescere anche su Marte attraverso colture idroponiche. Tutte queste piante devono essere coltivate al chiuso in modo che la luce e l’atmosfera possano essere perfettamente controllate, il che significa che l’agricoltura ha favorito le piante in base alle loro esigenze; più o meno acqua, la quantità di luce, il tipo di terra e altro ancora.
Tuttavia, praticamente tutto ciò che cresce su Marte sarebbe geneticamente modificato e, ovviamente, con un’atmosfera che non favorisce la crescita delle piante, gli umani dovranno utilizzare tecnologie avanzate e diverse fonti di energia per sostituire, ad esempio, proteine per le quali sarebbe complicato allevare animali.
In riferimento a questo, gli scienziati hanno affermato che i prodotti a base di carne, pesce, latte e uova potrebbero essere nella dieta marziana, sebbene debbano essere coltivati in bioreattori cellulari che vengono importati dalla Terra.
Anche se potremmo avere ancora del tempo per sapere se, in effetti, è conveniente per gli umani colonizzare Marte o meno (senza entrare nei dettagli della teoria sulla popolazione marziana), avere un’idea chiara di come preservare le specie nel pianeta sembra il più sensato … Che opinione hai a riguardo? Vieni a commentare questo articolo sulla nostra pagina Spazio UFO in Facebook.