Super Luna Piena attesa da 150 anni: l'eclissi lunare di fine mese

Siete pronti a godervi lo spettacolo della Luna a fine mese proposto dopo circa 150 anni? Il 31 gennaio, quando guarderete su nel cielo, potrete notare una Luna diversa da qualsiasi altra che abbiate mai visto in tutta la vostra vita.

Tre eventi celesti che non hanno coinciso in più di 150 anni, influenzeranno l’aspetto della prossima Luna Piena, quella del 31 gennaio 2018. Un evento che è stato descritto come “eclissi di luna super blu sangue“. Quindi, chiamatela pure come a voi piace, luna rossa, luna blu o super luna, l’evento che stiamo ci apprestiamo ad essere testimoni, secondo gli esperti, non è stato visto in oltre 150 anni di storia.

Cosa succederà con la Luna a fine mese?

Prima di tutto, la Super Luna del 31 gennaio mostrerà un’eclissi lunare totale, con una totalità visibile dal Nord America occidentale fino al Pacifico e all’Asia orientale. L’orbita della Luna attorno al nostro pianeta è inclinata, quindi di solito cade sopra o sotto l’ombra della Terra (guarda il video in inglese).

Secondo gli scienziati della NASA, quasi due volte l’anno, una Luna Piena tende ad essere perfettamente allineata con Terra e Sole, in modo che viene bloccata la luce del Sole che normalmente si riflette sulla Luna.

Ciò significa che nelle aree sopra menzionate, il 31 gennaio, la Luna perderà la sua luminosità e acquisirà un misterioso bagliore, più debole del normale. Questo è causato principalmente dalla scarsa luce solare che attraversa l’atmosfera terrestre.

Questo misterioso aspetto della Luna, che viene spesso emesso in una tonalità rossastra a causa del modo in cui l’atmosfera raddoppia la luce, è il motivo per cui le lune totalmente eclissate vengono a volte definite “lune di sangue“.

Ma non è tutto. È interessante notare che la Super Luna del 31 gennaio sarà anche la seconda luna piena del mese.

Il parere della NASA

Noah Petro, uno scienziato ricercatore del Goddard Space Flight Center della NASA, afferma: “L’eclissi lunare del 31 gennaio sarà visibile durante il tramonto lunare. La gente negli Stati Uniti orientali, dove l’eclissi sarà parziale, dovrà alzarsi la mattina per vederlo. Ma è un’altra grande occasione per guardare la Luna”.

Alcune persone tendono a chiamare la seconda luna piena in un mese una Luna Blu, il che rende questo fenomeno una Super Blue Moon. Le lune blu accadono ogni due anni e mezzo, in media. Con l’eclissi totale, sarà una “luna super blu di sangue“.

Arriva la Luna Super Blu di Sangue

Quindi prepara i tuoi telescopi, e con la vostra bevanda preferita, sedetevi a guardare un fenomeno che non è stato visto sulla Terra in oltre 150 anni. “Stiamo vedendo tutte le albe e i tramonti della Terra in quel momento riflessi dalla superficie della Luna”, ha detto Sarah Noble, una scienziata del programma presso la sede della NASA. “Qualsiasi cosa tenga le persone interessate alla scienza, e le faccia capire che la scienza è importante, è una buona cosa”, ha poi concluso.


Fonti per approfondire:

EWAO: Get ready, Earth’s moon is about to do something it hasn’t done in more than 150 years > link.

NASA: A Supermoon Trilogy > link.

PHYS.ORG: The moon is about to do something it hasn’t done in more than 150 years > link.