DEODORANTE INUTILE – Si potrebbe non avere bisogno di usare deodoranti, perché il proprio sudore non ha odore. Gli scienziati avvertono che molti individui stanno buttando i loro soldi e attentando alla propria salute con l’esposizione inutile a sostanze chimiche, mentre un semplice test genetico potrebbe rivelare che l’acquisto del prodotto per l’igiene personale non è necessario.

Uno studio effettuato sul popolo britannico dai ricercatori dell’Università di Bristol ha dimostrato che circa una persona su 50 è portatrice di un gene mutante che impedisce al sudore di produrre cattivo odore.

Studi precedenti hanno già dimostrato che vi è un legame tra una variante genetica del gene ABCC11 e l’odore ascellare.

Alcune ghiandole producono sudore che, in combinazione con i batteri, danno come risultato il cattivo odore ascellare. Ma la produzione di odori dipende dalla presenza del gene attivo ABCC11. Il gene è noto per essere inattivo in alcune persone.

Più di un milione di britannici fortunati potrebbe andare in giro senza preoccuparsi di indossare un deodorante, ma in realtà otto su 10 di loro continuano ad applicare un prodotto perché questa è la “regola culturale”.