Scienze / Ambiente

NASA cattura Stupenda Foto di una Valanga di Ghiaccio su Marte

Un documento prezioso arriva dal pianeta Marte e la NASA lo ha reso pubblico a tutto il mondo. Il Mars Reconnaissance Orbiter ha catturato l’immagine di una valanga di ghiaccio sul “pianeta rosso”. Secondo la NASA, le valanghe su Marte si verificano regolarmente durante la primavera del pianeta.

La fotografia della valanga è stata catturata dall’orbita attraverso la telecamera ad alta risoluzione Image Science Experiment (HiRISE), sviluppata dal Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona. Nella foto, puoi vedere una nuvola di polvere rossastra sul lato di una montagna su Marte.

Come si genera la valanga di ghiaccio su Marte?

Come hanno spiegato gli esperti, le valanghe sul pianeta alieno si verificano generalmente in primavera, quando il calore della luce solare provoca lo scioglimento e lo sgretolamento delle calotte glaciali.

“Ogni primavera, il sole splende sul lato della pila di strati sul polo nord di Marte, noti come i depositi stratificati del polo nord”, ha scritto Candy Hansen del Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona. “Il calore destabilizza il ghiaccio e i blocchi si staccano”, ha aggiunto.

Secondo Hansen, la nuvola di valanga si verifica quando gli strati sciolti di detriti raggiungono il fondo della scogliera marziana. Poiché gli strati sul fondo della montagna sono composti da materiali diversi con trame e colori diversi, la valanga forma nuvole con un aspetto insolito.

“Quando raggiungono il fondo a oltre 500 metri di altezza, i blocchi sollevano una nuvola di polvere”, ha scritto Hansen. “Gli strati sottostanti sono di diversi colori e trame a seconda della quantità di polvere mescolata con ghiaccio”.

Oltre alla stagione calda, le valanghe su Marte possono anche essere causate da una serie di cose sulla sua superficie. Come il caso recente della roccia spaziale che ha colpito la superficie marziana. Secondo la NASA era lunga solo circa cinque metri e ha lasciato un piccolo cratere. Quando il meteorite marziano si schiantò su un pendio, lo destabilizzò e causò una valanga di terra e polvere.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

3 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

3 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

3 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

3 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

3 settimane ago