I “detective” di Internet hanno scoperto le presunte coordinate del monolite metallico recentemente ritrovato nel bel mezzo del deserto dello Utah, negli Stati Uniti, durante un’esplorazione della fauna selvatica nell’area, condotta per via aerea da funzionari statali.

Nonostante le autorità abbiano annunciato che la posizione dell’oggetto non sarà rivelata perché si trova in un’area “molto remota” e temono che le persone possano aver bisogno di soccorso se tentano di raggiungere il sito da sole, i netizen sono stati pronti a sfidare l’avvertimento e hanno iniziato la ricerca tramite Google Earth.

Grazie ai risultati del programma informatico che mostra le immagini satellitari della Terra, i partecipanti al forum 4chan hanno decifrato che l’oggetto è rimasto sul posto per quattro anni senza che nessuno se ne accorgesse.

Inoltre, un utente del social network Reddit ha suggerito che il monolite fosse posizionato alle coordinate 38.343080° -109.666190°. “È stato installato qualche tempo dopo l’agosto 2015. Prima che me lo chiedi, sono bravo a trovare le cose”, ha aggiunto.

Tuttavia, altri ritengono che sia rimasto lì per molti altri anni. “In realtà c’è una roccia nera sul lato sinistro della montagna che funge da punto di riferimento migliore. Non sono riuscito a ottenere misurazioni esatte, ma sembra decisamente che fosse lì almeno nel 2013, con altri possibili monoliti in cima.

Piuttosto strano” un utente ha twittato condividendo più foto.

L’ultimo file di immagini satellitari di Google del sito corrisponde al 2016 e da allora si può osservare la struttura, quindi si presume che sia stata eretta tra agosto 2015 e ottobre dell’anno successivo. Inoltre, calcolando che è a meno di un miglio da quello che sembra essere un sentiero.

È ancora un mistero chi abbia messo lì il monolite e per quale scopo. Mentre le teorie più popolari suggeriscono che si tratta di una strategia di “marketing” o di un’installazione artistica, altri meme divertenti puntano a idee più creative sul suo scopo, inclusa una “super arma aliena“, un “imminente prototipo di Xbox vecchio generazione ” o un” dispositivo NASA”.

“Onestamente voglio andare a toccare il monolite nello Utah. O ottengo super poteri, attivo una super arma aliena o mi trasformo in pietra, tutti i risultati sono in linea con il 2020”, ha scherzato un utente di Twitter. Nel frattempo, altri si sono opposti a svelare il mistero alla luce di tutte le disgrazie che quest’anno ha portato.