I fan della Marvel sono in estasi questa settimana, Spider-Man è tornato al cinema! L’eccitazione è al suo apice e hanno tutte le ragioni per esserlo perché è semplicemente uno dei migliori film che la Marvel abbia realizzato finora. Se le tue aspettative sono alte, preparati a farle superare al cinema. Oggi parleremo del film in linea di massima e senza spoiler, quindi se volete avere un’idea degli argomenti che trattano e di cosa potete aspettarvi, vi invitiamo a continuare a leggere.
Un passo verso la maturità
In questa puntata, l’evoluzione del personaggio di Peter Parker da bambino a adulto è evidente anche nei primi minuti del film. Possiamo vedere Peter prendere decisioni difficili per aiutare i suoi cari e gli interventi di tutti i personaggi li rendono più umani, più vicini al loro pubblico. Inoltre, questo elemento di maturità si ritrova anche nell’abbigliamento e nel costume del personaggio, che funge da importante elemento narrativo nell’idea di passare da bambino ad adulto.
E mentre si parla del passaggio all’età adulta, non poteva mancare il tema della responsabilità, che ricade sempre più pesantemente sulle spalle del nostro eroe. Si potrebbe dire che il film è una grande riflessione su cosa significhi prendere decisioni importanti, e al di là dell’elemento fantastico di cambiare il mondo intero, tocca il tipico dilemma dell’eroe che deve sacrificare una parte importante della sua vita per il bene comune, ricordando la frase tipica di “da un grande potere derivano grandi responsabilità”.
Come puoi vedere, la moralità del nostro uomo ragno è messa alla prova per tutto il film ed è commovente vederlo fare un altro passo nella sua vita e crescere. Insomma, è una scommessa interessante e anche rischiosa che Disney e Marvel hanno osato fare.
Malinconia per il passato
Certo, vedere di nuovo i personaggi dei film passati sul grande schermo fa rabbrividire il cuore di ogni fan di Spider-Man.
Se nei film precedenti con Tobey Maguire e Andrew Garfield abbiamo empatia per i cattivi, in questi è semplicemente inevitabile non mettersi nei loro panni. In questo film, non tutto è buono o cattivo, non è bianco o nero, e mostrare che in questi personaggi rende la trama molto più interessante.
Inoltre, prevalgono elementi che abbiamo potuto vedere in tutte le precedenti versioni di Spider-Man, anche nei fumetti. Tuttavia, gli danno una svolta diversa che, nonostante cambi completamente la narrativa a cui siamo abituati, mantiene un elemento di redenzione in diversi vecchi personaggi.
Cosa puoi aspettarti
Insomma, due ore e mezza di risate, pianti e sorprese incredibili che non deludono. Se sei uno di quelli che sono cresciuti con i primi film di Spider-Man prima della Marvel e si sono entusiasmati per la trama di Peter Parkers di Tobey e Andrew, ti consigliamo di prepararti a versare qualche lacrima.
È sicuramente un film che va visto al cinema per sentire l’emozione degli altri spettatori e per lasciarsi trasportare dal grande schermo e dall’audio stereo. Quindi preparati sulla sedia, goditi il film e ricordati di restare per le due scene post-crediti alla fine.
E infine ricorda che, quando esci dal teatro, il tuo miglior atto eroico sarà quello di evitare spoiler in modo che altri possano mantenere l’illusione fino alla fine.