SpaceX prevede di lanciare questo giovedì, 1 dicembre, dalla stazione spaziale di Cape Canaveral (Florida, USA) un razzo Falcon 9 che metterà in orbita Ispace il modulo di atterraggio lunare Hakuto-R Mission 1, della compagnia aerospaziale giapponese. Questa è la prima missione guidata da una società privata in cui un dispositivo atterrerà sulla superficie lunare, ha osservato l’azienda statunitense.
La missione Hakuto-R dovrebbe atterrare nell’aprile del prossimo anno nel cratere dell’Atlante, situato all’estremità sud-orientale della regione del Mare Frigoris, sul lato vicino della Luna. L’obiettivo principale del modulo è trasportare il rover Rashid, sviluppato dal Mohammed Bin Rashid Space Center degli Emirati Arabi Uniti.
Il rover degli Emirati studierà il plasma lunare, preleverà campioni di polvere superficiale e condurrà test per misurare la mobilità sulla superficie del satellite naturale e per vedere come le diverse superfici interagiscono con le particelle. Per fare questo, è stato dotato di due telecamere ad alta risoluzione, una microscopica e l’altra per immagini termiche, che invieranno dati e immagini sulla Terra.
Allo stesso modo, il razzo Falcon 9 trasporterà un satellite molto piccolo, delle dimensioni di una valigetta, sviluppato dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. Il dispositivo, noto come Lanterna Lunare, è dotato di laser nel vicino infrarosso e di uno spettrometro integrato per mappare il ghiaccio in regioni permanentemente in ombra vicino al polo sud della Luna.
In origine, il lancio della missione era previsto per questo mercoledì; tuttavia, i controllori hanno deciso di condurre una serie di test extra prima del decollo, quindi è stato posticipato a giovedì 1 dicembre alle 08:37 UTC.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…