La sonda giapponese Hayabusa 2 lancia una bomba sull'asteroide Ryugu.

SPAZIO NEWS – La giapponese Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha pubblicato un video che mostra il momento preciso in cui la sonda spaziale Hayabusa 2 ha lanciato una carica esplosiva sulla superficie dell’asteroide Ryugu.

La sequenza di immagini (diffuse su YouTube) è stata presa da una telecamera a infrarossi della navicella spaziale e in esse la superficie dell’asteroide può essere osservata a 500 metri di distanza.

Il colpo di proiettile, che ha avuto luogo il 5 aprile, è stato realizzato con l’obiettivo di creare un cratere artificiale dal quale prelevare campioni di terreno per lo studio.

La missione è stata completata grazie a un ordigno esplosivo del peso di due chili delle dimensioni di una palla da baseball.

La sonda Hayabusa 2 è stata lanciata nel 2014 con la missione di raccogliere campioni di Ryugu e riportarli sulla Terra. L’obiettivo finale è fare luce sull’origine e l’evoluzione del Sistema Solare e sulla materia su cui si basa la vita. Il ritorno della sonda dovrebbe avvenire nel 2020.

La prossima missione della navicella spaziale giapponese, che si svolgerà all’inizio di maggio, sarà quella di raccogliere i detriti da quelle parti dell’asteroide che non sono ancora state esposte alle radiazioni solari.