Costa Rica – Il dubbio che ha invaso molti vicini della zona settentrionale di una strana luce verde che ha illuminato il cielo senza una ragione apparente questo martedì sera era già chiaro: era un meteorite, meglio conosciuto come un bolide.
Il fenomeno è stato catturato dalle telecamere dell’Osservatorio Vulcanologico e Sismologico della Costa Rica (OVSICORI) e, secondo quanto riferito, potrebbe essere stato visto anche nella Valle Centrale. La luce che si osservava nel cielo era così grande da illuminare i crateri dei vulcani di Poás e Turrialba.
Erick Sánchez, astronomo del Planetario dell’Università della Costa Rica (UCR), ha confermato che il fenomeno osservato era un meteorite. Inoltre, l’esperto ha spiegato il motivo per cui la caduta del meteorite è stata osservata così chiaramente.
I rapporti indicano che il meteorite è caduto intorno alle 9:00 ed è noto che una casa di Aguas Zarcas de San Carlos è stata colpita da uno dei pezzi del bolide.
Confirman la caída de un meteorito anoche en Costa Rica. El fenómeno fue captado por cámaras del Observatorio Vulcanológico y Sismológico e iluminó los cráteres de los volcanes Poás y Turrialba. Una casa fue golpeada por uno de los trozos del bólido.
📽️ @RSNcostarica pic.twitter.com/wRUKqEqMWq— Jean Suriel (@JeanSuriel) April 24, 2019