21 giugno 2012, primo giorno d’estate in Italia e in Europa, si festeggia l’equinozio, il giorno più lungo dell’anno. Il caldo africano e “Scipione”, l’anticiclone sahariano, non lasciano dubbi sul fatto che l’estate sia proprio arrivata!

Negli Stati Uniti i festeggiamenti si sono tenuti ieri, causa il fuso orario, visto che l’estate boreale 2012 è iniziata ufficialmente alle 23:09 UTC, regalando al mondo la notte più corta dell’anno, e al sole la sua massima altezza sull’orizzonte.

A New York, in Times Square, come avviene da 10 anni a questa parte, gli yogi si sono riuniti in meditazione ed esercizi di Bikram Yoga, per l’evento Mind Over Madness.

Il solstizio d’estate è la festa del sole, amato dagli yogi, e le condizioni atmosferiche sono perfette per questo tipo di yoga, che Bikram Choudhury ha elaborato a partire dal tradizionale Hatha Yoga. Le posizioni del Bikram Yoga infatti sono studiate per essere eseguite al caldo.

Normalmente in una stanza riscaldata, ma per l’evento newyorkese, al caldo naturale dell’estate.

Anche la scelta della sede dell’evento, Times Square, è filosofica. Una piazza legata al caos, al traffico, al commercio, alla pubblicità e al mondo dello spettacolo. Come sostengono gli organizzatori dell’incontro di meditazione, se riesci atrovare l’armonia e la pace interiore in un posto come Times Square, puoi riuscirci dovunque. Anche una sfida, lo yoga per festeggiare il solstizio d’estate a New York.

Ecco il video intitolato Start of Summer 2012: Yoga in Times Square, uno degli innumerevoli video che circolano sul web in cui vedere le immagini di questo evento, che è stato trasmesso anche in live streaming e di cui sono disponibili foto e informazioni in lingue inglese sul sito ufficiale di Times Square, timessquarenyc.org.

http://www.youtube.com/watch?v=xH5XFvmhKpA