Si può davvero individuare il momento in cui una slot machine sta per pagare?

Tra le leggende che caratterizzano l’ambiente del gioco d’azzardo c’è quella per cui un giocatore può individuare l’esatto momento in cui una slot machine sta per erogare soldi. Leggendaria è appunto questa credenza.

La realtà

In verità, vogliamo smentire questo mito, poiché l’esito di una rullata di una slot non può essere pronosticato in alcun modo.

I rulli e i giri che avvengono di volta in volta non comportano alcun tipo di schema per cui, dopo un buon numero di giri a vuoto, il giocatore può rintracciare il momento in cui la macchinetta pagherà. Ogni giro dei rulli è indipendente dal precedente, non vi sono dunque combinazioni o momenti vincenti da poter prevedere.

Imprevedibilità delle slot machine: da cosa dipende

É davvero impossibile trovare uno schema nel funzionamento di una slot machine? La risposta è semplice e abbastanza intuitiva. Non può esistere un intrattenimento di questo genere, ovvero un gioco d’azzardo proposto da un regolare bookmaker che non risponda ai requisiti di equità ed aleatorietà delle vincite. Nessun giocatore può avere delle probabilità di vincita diverse da quelle di un altro utente. Tutti i giocatori devono avere le stesse probabilità di vittoria degli altri in qualsiasi momento.

Quando si ottiene una vittoria giocando ad una slot?

Quando si gioca ad una slot machine, la vittoria sopraggiunge quando un numero di simboli uguali, solitamente almeno tre, appaiono allineati sulla stessa linea alla fine della rullata. Il valore della vincita è proporzionale al valore iniziale della puntata, al numero di simboli allineati e al loro valore specificato sulla tabella dei pagamenti. Quest’ultima deve essere sempre consultabile e a disposizione dell’utente.

Per garantire i requisiti di casualità e di aleatorietà dei giochi, i concessionari devono basare i propri intrattenimenti online sul meccanismo dell’NRG, ovvero il Random Number Generator, un algoritmo che genera numeri casuali garantendo appunto l’imprevedibilità degli esiti.

Oltre alla presenza dell’RNG, le piattaforme certificate che ospitano casinò online adottano stringenti misure per impedire ad eventuali malintenzionati di interferire con il normale svolgimento delle attività manomettendo i software di gioco.

Questo ci fa capire come sia quasi impossibile manomettere i giochi virtuali come le slot e i casinò online. Di conseguenza, non esistono strategie che permettono di incrementare le possibilità di vittoria alle slot.

Analizziamo nel dettaglio il funzionamento di una slot machine, affinché i risulti più comprensibile il meccanismo di vittoria.

L’RTP

L’RTP è un valore molto importante, poiché rappresenta la probabilità di vittoria di ogni gioco. L’RTP (Reutrn To Player) di ogni intrattenimento proposto deve sempre essere consultabile sul sito del casinò, proprio come nel caso di questa piattaforma di gioco.

Oltre ai regolamenti di tutti gli intrattenimenti presenti nell’offerta del bookmaker, deve essere sempre riportata la probabilità di vincita dei singoli giochi.

Come viene calcolato l’RTP?

L’RTP è un valore statistico che viene calcolato mensilmente. L’RTP rappresenta la quota della slot machine restituita ai giocatori sotto forma di premi. Il giocatore può tentare di individuare la slot che paghi più di altre.

Come? Mediamente, esistono slot che pagano più di altre.

Attenzione: bisogna prendere questo valore non alla lettera, poiché, anche se, mediamente, l’RTP non è inferiore al 90%, non significa che 9 volte su 10 la slot pagherà, ma che il 90% della raccolta si trasforma in vincite.

La volatilità

Un altro valore da considerare è la volatilità di una slot. Più è bassa la volatilità di una slot più frequenti saranno le vincite, ma, al tempo stesso, i premi saranno di basso importo. Al contrario, premi più consistenti saranno restituiti da slot con alta volatilità, ma con frequenza ridotta.

Suggerimento: si potrebbe quindi sfruttare la maggiore frequenza di vincita di una slot con bassa volatilità, che eroga premi non particolarmente consistenti ma con maggiore frequenza.

Le linee di vincita

Le pay line, o linee di vincita, sono una peculiarità delle slot online, un fattore da considerare per la scelta della slot su cui giocare. Il vantaggio delle slot online è che, rispetto ad una slot fisica, quella virtuale offre un numero di linee molto variabile (da 1 ad addirittura 10.000).

Le linee di vincita sono le linee lungo le quali l’allineamento di simboli uguali garantisce un premio.

Naturalmente, maggiore è il numero delle linee di vittoria, maggiori saranno le probabilità di ottenere una combinazione vincente. Ma non è così semplice: la puntata selezionata viene ripetuta per ciascuna linea, quindi, se si andranno a giocare 50 centesimi su una slot con 10 linee, il valore finale sarà pari a 5 euro.

Vincere alle slot: come?

In sostanza, l’unico modo per giocare alle slot nel modo migliore, garantendosi cioè un’esperienza positiva, è quello di giocare responsabilmente, scegliendo portali autorizzati all’erogazione di intrattenimenti di questo tipo, portali che riportino il marchio e il numero di concessione ADM.

Infine, occorre approcciare al gioco in modo intelligente ed equilibrato, utilizzando gli strumenti per limitare la spesa destinata al gioco, tenendo sotto controllo il proprio conto gioco. In nessun caso il gioco rappresenta una facile fonte di guadagno.