CITTA’ METAVERSO – Le autorità di Seoul hanno annunciato il 3 novembre che la città creerà una piattaforma del metaverso che fornirà servizi pubblici con l’aiuto della realtà virtuale e aumentata. Il progetto, del valore di 3,9 miliardi di won (circa 3,3 milioni di dollari), secondo l’agenzia Yonhap, fa parte di un programma di sviluppo della capitale sudcoreana fino al 2030 promosso dal sindaco Oh Se-hoon che mira a fare di Seoul una “città delle emozioni del futuro“.
La piattaforma virtuale dovrebbe essere lanciata alla fine del prossimo anno.
Le autorità municipali prevedono di stabilire in tre fasi un ecosistema metaverso con cui fornire servizi in diverse aree amministrative, come economia, cultura, turismo e istruzione. Un programma pilota si svolgerà alla fine di quest’anno durante la tradizionale cerimonia di rintocco di Capodanno nel padiglione Bosingak. Successivamente, la piattaforma includerà vari servizi di supporto alle imprese, tra cui un ufficio virtuale del sindaco, tra gli altri.
Per l’anno 2023 è prevista l’introduzione di un centro virtuale di servizi pubblici, dove i residenti potranno ottenere consulenza dialogando con avatar di funzionari.
Per quanto riguarda il turismo, le principali attrazioni della città, come Gwanghwamun Square o il Palazzo Deoksugung, saranno rappresentate in una “Special Virtual Tourism Zone“. Inoltre, nello spazio virtuale verranno ricreati il Donuimun Gate e altri siti storici già scomparsi. Inoltre, sono previsti anche importanti festival cittadini nel metaverso, dando l’opportunità a persone provenienti da tutto il mondo di partecipare.
"Food recalls on your smart fridge" did take a lot of oxygen but it was mostly a sleek veneer for "can we get some data stewardship, please?"
Government can be what it wants to be. It needs a reason to bother though: https://t.co/YtK1NzQ4AS
— Michael Karlin (@supergovernance) November 3, 2021