Sisma Oggi in Nord Italia: sentito il terremoto a Parma Genova Milano Verona

TERREMOTO OGGI ITALIA – Una scossa di terremoto in tempo reale è stata sentita oggi alle ore 13:37 in provincia di Parma nel Nord d’Italia. L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV Terremoti) ha ubicato il sisma con epicentro a 4 Km SW di Fornovo di Taro (Parma) nelle coordinate geografiche 44,66°N 10,07°E (guarda su Google Maps) e con ipocentro a 32 Km di profondità. Al momento non ci sono segnalazioni di danni, ma si è registrato un po’ di allarmismo tra la popolazione.

Comuni entro 20 km dall’epicentro del terremoto

Queste le località prossime all’epicentro del sisma: Fornovo di Taro, Varano de’ Melegari, Terenzo, Calestano, Solignano, Medesano, Pellegrino Parmense, Sala Baganza, Felino, Collecchio, Langhirano, Varsi, Valmozzola, Berceto, alsomaggiore Terme, Tizzano Val Parma, Lesignano de’ Bagni, Noceto. Tutti in provincia di Parma.

Il terremoto di oggi in Emilia-Romagna è stato localizzato a 26 Km a SW di Parma, 45 Km a W di Reggio nell’Emilia, 53 Km a SE di Piacenza, 53 Km a S di Cremona, 64 Km a NE di La Spezia, 65 Km a N di Carrara, 66 Km a W di Carpi, 68 Km a W di Modena, 70 Km a N di Massa, 89 Km a N di Viareggio, 92 Km a SE di Pavia, 94 Km a E di Genova, 97 Km a NW di Lucca, 99 Km a S di Brescia.

Chi ha sentito il terremoto di oggi in Emilia-Romagna

Subito dopo la scossa si sono registrate le testimonianze in diretta di chi ha sentito il terremoto che prontamente ha pubblicato nei social i loro messaggi. “Leggero boato 1 secondo prima della scossa, sono susseguite almeno altre 2 scosse molto leggere”, la testimonianza da Medesano.

Pellegrino Parmense: “sentito bene, la tavola ha tremato il lampadario oscilla”. Sisma avvertito chiaramente anche a Parma (circa 25 Km dall’epicentro): “Ho sentito chiaramente il terremoto, per fortuna è durato solo pochi secondi” e “Sentita forte a Parma, 4 piano”.

Da Lugagnano Val D’arda: “1 piano spostamento d’aria, seguito da boato lampadari che oscillano e vetri che scricchiolano”. Da Corvarola: “Sentito chiaramente, forte, sussultorio, con rombo. Sono cadute una fotografia e un piccolo quadro. Gli animali non hanno dato alcun cenno”. Terra tremante anche a Reggio nell’Emilia: “piccolo sobbalzo una frazione di secondo ma forte”.

Il terremoto di oggi è stato sentito fino a Genoa in Liguria: “sentito in zona val Polcevera in un edificio in collina , al 5 piano”, “ho sentito la seggiola su cui ero seduta oscillare 4 volte”.

Scossa sentita anche a Verona: “Sentito divano tremare ultimo piano Verona”, e Milano: “la mia libreria di metallo ha oscillato improvvisamente e quando questo avviene vuol dire che c’è stato un terremoto”. Da Bollate riportano: “Ho visto oscillare il lampadario della cucina ma non gli ho dato tanto peso… poi mi è arrivata la notifica e ho capito! Provincia Milano Nord (primo piano)”.

E Tu? Hai Sentito il terremoto? Vieni a lasciare il tuo commento sulla pagina Facebook “Terremoti Uragani Tifoni e Tsunami nel Mondo“.