Scoperto un Gigantesco Cratere di Meteorite in Cina.

CINA – Scienziati cinesi hanno scoperto un cratere gigante lasciato dall’impatto di un meteorite nella contea di Yilan, provincia di Heilongjiang (Cina nord-orientale). Il cratere ha la forma di una ciotola con dimensioni di 1850 metri di diametro e una profondità di 150 metri.

È per lo più ben conservato, con solo un terzo dei suoi bordi erosi dal tempo, e gran parte della sua area interna è coperta da betulle bianche.

Sebbene la data esatta della sua formazione non sia stata ancora stimata con precisione, i primi risultati mostrano che si trova su un letto di roccia di granito cretaceo. Inoltre, i depositi lacustri sul fondo indicano che c’era un lago nell’area scomparso circa 10 mila anni fa.

La scoperta (nella foto di copertina) potrebbe fornire nuove prove sugli antichi ghiacciai a bassa quota nel nord-est della Cina e servire da “laboratorio naturale” per future ricerche sulla geologia e le scienze planetarie, afferma Chen Ming, professore presso l’Istituto di geochimica di Guangzhou, che ha guidato il ricerca.