Grazie al potente radiotelescopio ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array), situato in Cile, un gruppo di astronomi è stato in grado di osservare un sistema stellare triplo con un disco di formazione del pianeta che ha anelli disallineati.
A differenza dei pianeti del Sistema Solare, che orbitano sullo stesso piano attorno al Sole, i pianeti attorno a questi sistemi multi-stellari hanno spesso orbite che non sono allineate con quelle delle loro stelle.
Questo sistema, chiamato GW Orionis, ospita tre stelle: GW Ori A e B, che orbitano tra loro e sono separate da 1 unità astronomica (au), e una terza stella GW Ori C, che orbita attorno alle sue due sorelle a una distanza approssimativa 8 au e dista 1.300 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Orione.
I risultati della ricerca – pubblicati venerdì sulla rivista Science – suggeriscono che gli ammassi di stelle potrebbero lacerare il loro disco di formazione planetaria, lasciando al loro posto anelli deformati e disallineati. Questa è la prima osservazione di una possibile formazione di pianeti attorno a una stella tripla.
Gli astronomi hanno trovato tre anelli separati con orientamenti diversi nell’enorme disco di formazione dei pianeti di GW Orionis, situato a circa 46, 185 e 340 au dal suo centro, con l’anello interno che è il più disallineato dei tre.
“Una volta che la stella si è formata, qualsiasi materiale in eccesso in questo disco circumstellare può formare pianeti”, si legge nello studio. Nel caso in cui una stella binaria o tripla si formi (come è il caso) al centro del disco, i modelli teorici presentati dai ricercatori “prevedono che le forze torsionali causate dalle loro orbite possono lacerare il disco”.
“Pertanto, lo studio di dischi disallineati attorno a varie stelle ci aiuta a capire come si formano questi pianeti”, riferisce ALMA in una dichiarazione.
Fonte:
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…