Scoperti Pianeti che si formano in un Sistema a 3 Stelle

Grazie al potente radiotelescopio ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array), situato in Cile, un gruppo di astronomi è stato in grado di osservare un sistema stellare triplo con un disco di formazione del pianeta che ha anelli disallineati.

A differenza dei pianeti del Sistema Solare, che orbitano sullo stesso piano attorno al Sole, i pianeti attorno a questi sistemi multi-stellari hanno spesso orbite che non sono allineate con quelle delle loro stelle.

Questo sistema, chiamato GW Orionis, ospita tre stelle: GW Ori A e B, che orbitano tra loro e sono separate da 1 unità astronomica (au), e una terza stella GW Ori C, che orbita attorno alle sue due sorelle a una distanza approssimativa 8 au e dista 1.300 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Orione.

I risultati della ricerca – pubblicati venerdì sulla rivista Science – suggeriscono che gli ammassi di stelle potrebbero lacerare il loro disco di formazione planetaria, lasciando al loro posto anelli deformati e disallineati. Questa è la prima osservazione di una possibile formazione di pianeti attorno a una stella tripla.

Gli astronomi hanno trovato tre anelli separati con orientamenti diversi nell’enorme disco di formazione dei pianeti di GW Orionis, situato a circa 46, 185 e 340 au dal suo centro, con l’anello interno che è il più disallineato dei tre.

“Una volta che la stella si è formata, qualsiasi materiale in eccesso in questo disco circumstellare può formare pianeti”, si legge nello studio. Nel caso in cui una stella binaria o tripla si formi (come è il caso) al centro del disco, i modelli teorici presentati dai ricercatori “prevedono che le forze torsionali causate dalle loro orbite possono lacerare il disco”.

“Pertanto, lo studio di dischi disallineati attorno a varie stelle ci aiuta a capire come si formano questi pianeti”, riferisce ALMA in una dichiarazione.

Fonte:

• A triple-star system with a misaligned and warped circumstellar disk shaped by disk tearing [Link].
  • ALMA Discovers Misaligned Rings in Planet-Forming Disk Around Triple Stars [Link].