Astronomo afferma di aver scoperto il misterioso Pianeta Nove (Nibiru?)

LONDRA/UK – Un astronomo britannico e professore all’Imperial College di Londra di nome Michael Rowan-Robinson, ha recentemente pubblicato sul server di pre-pubblicazione di arXiv un articolo in cui rivela di aver trovato un nuovo candidato per il ruolo dell’enigmatico Pianeta Nove. Questo è il nome provvisorio dato a un ipotetico grande pianeta ghiacciato che potrebbe esistere nel sistema solare esterno e che molti ipotizzano sia il misterioso pianeta Nibiru. L’idea è stata proposta nel 2016 dagli astronomi del California Institute of Technology Michael E Brown e Konstantin Batygin. Tuttavia, fino ad ora nessuno è stato in grado di dimostrarne l’esistenza.

Astronomo afferma di aver scoperto il misterioso Pianeta Nove (Nibiru?)

Rowan-Robinson ha analizzato le immagini del vecchio osservatorio orbitante IRAS e ha rilevato diverse centinaia di possibili corpi celesti nel sistema solare esterno, di cui solo uno, R20593 + 6413, soddisfaceva tutti i criteri

per essere il “famoso” Planet Nine. Si trova a una distanza dal Sole 225-250 volte maggiore della Terra e la sua massa supera di 3-5 volte il nostro pianeta. Secondo i calcoli dell’astronomo, l’oggetto si trova all’interno della costellazione del Cefeo e ruota su un’orbita molto inclinata. Questo, a sua volta, potrebbe spiegare perché il presunto nono pianeta nel nostro sistema solare non è stato ancora trovato, dal momento che gli scienziati in precedenza non avevano contemplato che potesse ruotare in tale orbita. Lo scienziato spera che nuove osservazioni con telescopi ottici e infrarossi confermeranno la sua ipotesi.