Secondo il portale scientifico Phys.org, un misterioso pianeta extrasolare possiede venti volte la massa della Terra e un raggio che è il venti percento più piccolo di quello di Nettuno.
E’ stato catalogato come un subneptune, un pianeta più piccolo di Nettuno, ma più grande della Terra. Sebbene gli astronomi abbiano scoperto molti sub-Nettuni nel passato, questo si distingue dal resto per essere in un’area in cui non dovrebbe esistere …
NGTS-4b è il nome di questo strano mondo che ha rovesciato l’intera comunità scientifica che non può spiegare la sua esistenza.
Questo pianeta extrasolare è stato trovato nel ben noto “deserto nettuniano“, una regione attorno a una stella troppo vicina e soggetta alle radiazioni in modo tale che vi siano pianeti delle dimensioni di Nettuno.
Questa zona specifica è così vicina alla stella che irradia intensamente, al punto che qualsiasi formazione delle dimensioni del gigante gassoso non sarebbe in grado di conservare la sua atmosfera e finirebbe per evaporare nel corso degli anni.
Ma il mondo appena scoperto non solo è riuscito a sopravvivere alle radiazioni, ma mantiene anche la sua atmosfera gassosa.
Un’altra cosa che rende questo misterioso pianeta extrasolare molto interessante è il modo in cui è stato scoperto. E’ stato trovato con il sistema NGT5, che consiste di dodici telescopi robotici grandangolari di venti centimetri, installati nell’Osservatorio di Paranal, gestito dall’Osservatorio europeo meridionale in Cile. Dato che il NGTS è stato la chiave per scoprire l’esopianeta, è stato dato il nome di NGT5-4b.
A causa delle sue proprietà, è facile capire perché gli astronomi l’hanno definito il “pianeta proibito“. Come menzionato dall’università di Warwick, il NGT5-4b è il primo pianeta extrasolare con queste caratteristiche, che si trova nel deserto nettuniano.
Il mondo ruota intorno alla sua stella in soli 1,3 giorni ed è molto più caldo di Mercurio, con temperature che oscillano di mille gradi centigradi.
Questa scoperta non ha generato polemiche solo negli astronomi. Ufologi e teorici di tutto il mondo hanno iniziato a esporre le loro ipotesi su questo strano pianeta proibito. Il punto più audace punta a una sola direzione: potremmo trovarci di fronte a un pianeta abitato da una razza extraterrestre avanzata.
Gli esperti dicono che l’unico modo per un pianeta di queste dimensioni possa mantenere la sua atmosfera a una distanza così vicina alla sua stella, è attraverso l’avanzata tecnologia di protezione dalle radiazioni.
Una civiltà sufficientemente sviluppata tecnologicamente sarebbe in grado di sviluppare un metodo di protezione contro le radiazioni e mantenere le condizioni necessarie affinché rimanga abitabile.
Sebbene ci siano molte congetture su questo nuovo mondo, gli astronomi non ne hanno fatto commenti. Vieni a discutere su questo interessante tema nella pagina ufficiali di @SpazioUFO.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…