Esteri

Scoperta in Kenya nuova variante COVID “mai vista prima al mondo”

Scienziati del Kenya Medical Research Institute (KEMRI) hanno rilevato nel paese una variante unica e particolare del coronavirus, che potrebbe già diffondersi in modo “silenzioso”.

Sulla base dei dati del genoma del virus, estratti da campioni di 205 persone in otto regioni (Nairobi, Kajiado, Kilifi, Taita-Taveta, Rio Tana, Mombasa, Kwale e Lamu) tra giugno e ottobre 2020, il team ha identificato 16 varianti in circolazione, quattro delle quali dominano il numero di infezioni. Una di queste mutazioni, quella di Taita-Taveta, ha avuto un cambiamento definitivo dell’amminoacido e ha generato particolare preoccupazione nel team di ricercatori. “Non abbiamo visto questa variante in nessun’altra parte del mondo”, ha detto Charles Agoti, ricercatore presso KEMRI.

La cosa strana, ha detto, è che quelle quattro “linee di sangue” si sono diffuse ancora di più rispetto a quando furono scoperte per la prima volta. Indipendentemente da ciò, Agoti ha insistito sul fatto che sono necessari ulteriori studi per determinare quale impatto avranno queste mutazioni sul modello della malattia in Kenya. Il fatto è che il suo corredo genetico contiene solo due o tre cambiamenti, che “non alterano il comportamento generale del virus”, ha spiegato Agoti.

Situazione sanitaria in Kenya

In totale, ci sono attualmente 20 varianti del coronavirus in Kenya, quattro delle quali sono state scoperte già nel marzo 2020. Le autorità sottolineano che finora nel Paese, tuttavia, non è presente nessuno dei ceppi altamente infettivi rilevati in Brasile, Giappone, Regno Unito o Sud Africa.

I casi di Covid-19 in Kenya sono su una traiettoria discendente, con meno di 150 infezioni segnalate nell’ultima settimana. Ma gli esperti di salute avvertono che questa tendenza potrebbe essere invertita nel prossimo futuro. Secondo il conteggio della Johns Hopkins University, il numero totale di infezioni registrate in quella nazione africana dall’inizio della pandemia è 98.693, mentre 1.723 persone sono morte a causa della malattia.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago