Un gruppo di archeologi boliviani ha scoperto una città sotterranea dei tempi pre-Inca fuori dalla città di Tiwanaku, nella provincia di Ingavi, nel dipartimento di La Paz in Bolivia. E’ così grande che occorreranno 50 anni per farla emergere completamente!
“Con i nuovi dati ottenuti con l’aiuto della tecnologia, costituiti da telecamere di precisione, che riprendevano immagini dall’aria, e dai raggi infrarossi, è stata trovata una cittadella preispanica al di fuori del perimetro archeologico, dove è stato rilevato che c’è una piazza sotterranea e fino a due piattaforme di quella che è considerata una piramide “, ha indicato il Ministero della Cultura boliviano.
La scoperta è avvenuta nell’ambito delle opere di conservazione e conservazione di Tiwanaku – che fa parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità – realizzate nell’area con la collaborazione di Giappone e Unesco. Secondo gli esperti, il suo scavo potrebbe richiedere circa 50 anni.
“La perforazione degli scavi verrà effettuata a sud-ovest e a nord, con lo scopo di confermare o delegittimare i dati ottenuti”, ha affermato Julio Condori, direttore generale del Centro di ricerche archeologiche, antropologiche e amministrative di Tiwanaku (Ciaat).
Il centro cerimoniale di Tiwanaku, situato a 71 chilometri da La Paz, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000. A Tiwanaku possiamo trovare installazioni meravigliose come i templi di Kalasasaya e Puma Punku, la Puerta de Sol, la Piramide di Akapana e grandi monoliti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…