Sciopero Alitalia 5 Luglio: orario, rebooking e rimborso biglietto aereo

Sciopero del personale navigante della compagnia aerea Alitalia per il prossimo 5 luglio. Lo annunciano con un comunicato stampa congiunto le sigle sindacali ANPAC ANPAV USB LP. Di seguito il testo dell’informazione.

***

Maggiore è l’incapacità di gestire e maggiore sarà l’arroganza, una formula empirica che forse può spiegare certi modelli di comportamento del Management Ali.

Alitalia perde soldi, tanti, nonostante anni ed anni di continui sacrifici di chi ci lavora, migliaia di posti di lavoro bruciati e costi enormi di cui si è fatta carico la collettività, i concorrenti nel mentre fanno utili.

Invece di ascoltare un’utile autocritica, rispetto alle tante scelte sbagliate che hanno messo piombo nelle ali alla nostra Compagnia Aerea, ora sentiamo il pistolotto su di uno sciopero “per difendere i privilegi di una parte di dipendenti”. Probabilmente avere un contratto di lavoro, un trattamento sanitario e magari arrivare ad una pensione per certe culture sono considerate privilegi.

Questi privilegiati sarebbero il Personale Navigante, Piloti ed Assistenti di Volo, che considerare irrilevanti in una compagnia di trasporto aereo è tesi un pò ardita. Piloti ed Assistenti di Volo che in beata solitudine si sono tolti dalle tasche a fine 2014 oltre 30 milioni di euro per finanziare il Piano Industriale (ancora oggi in gran parte inattuato) e permettere la partenza dell’attuale Alitalia / Etihad e che ogni giorno trasportano sugli aerei della Compagnia in perfetta sicurezza e con grandissima professionalità e cortesia gli ospiti che ancora scelgono Alitalia.

Le responsabilità di uno sciopero non possono mai essere solo di una parte, l’Alitalia di oggi nelle relazioni industriali e nella gestione del Personale Navigante è sicuramente sorda, tanto bene non ci vede e ci asteniamo dal commentarne le capacità espressive.

ANPAC, ANPAV ed USB, confermano lo sciopero di Piloti ed Assistenti di Volo del Gruppo Alitalia SAI – Cityliner del prossimo 5 luglio dalle ore 11:01 alle ore 15:00.

***

Per limitare il più possibile i disagi per i passeggeri, Alitalia ha deciso di estendere il periodo di rebooking fino al 29 ottobre 2016, ben oltre i tempi solitamente concessi in questi casi (fonte:

Alitalia).

PASSEGGERI IN POSSESSO DI BIGLIETTO PAGANTE CON PRENOTAZIONE SU VOLO CANCELLATO

REBOOKING

Senza penale su voli operati da Alitalia o in codeshare, nella stessa classe di prenotazione. Il cambiamento di prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro il 29 Ottobre 2016. Il viaggio dovrà essere completato entro la validità del biglietto. La durata originale del viaggio sarà garantita.

REROUTING

Senza penale su voli operati da Alitalia o in codeshare nella stessa classe di prenotazione. Il viaggio potrà essere effettuato via punto intermedio (scalo), rispettando la stessa origine e destinazione. Il cambiamento di prenotazione e la riemissione del biglietto dovranno essere effettuati entro il 29 Ottobre 2016. Il viaggio dovrà essere completato entro la validità del biglietto. La durata originale del viaggio sarà garantita.

CAMBIO DI ORIGINE E/O DESTINAZIONE

Il valore totale o residuo del biglietto originale potrà essere utilizzato per acquistare nuovi biglietti Alitalia. La nuova tariffa dovrà essere ricalcolata utilizzando la tariffa applicabile per la nuova origine/destinazione. La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 29 Ottobre, 2016.

RIMBORSO

Totale del biglietto senza penale al prezzo al quale è stato acquistato e/o per la parte del viaggio non effettuata. Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento. I passeggeri con biglietto emesso ‘open’, quindi senza prenotazione, avranno diritto al rimborso dell’intero biglietto o della parte non utilizzata.

BIGLIETTI PREMIO MILLEMIGLIA

I passeggeri Millemiglia potranno essere riprotetti su voli Alitalia utilizzando le classi dedicate, previa disponibilità. I passeggeri che vorranno rinunciare al viaggio potranno richiedere il rimborso delle miglia.