Salute

Scienziati scoprono nuova via di trasmissione del Coronavirus

Gli scienziati cinesi dell’Università medica di Guangzhou hanno scoperto per la prima volta SARS-CoV-2 vivo dalle feci dei pazienti deceduti da Covid-19, suggerendo che il coronavirus può essere trasmesso attraverso l’inalazione di particelle da escrementi infetti.

“L’isolamento della SARS-CoV-2 infettiva nelle feci indica la possibilità di trasmissione fecale-orale o di trasmissione fecale-respiratoria“, hanno scritto gli autori dello studio, pubblicato su Emerging Infectious Diseases.

Normalmente, le persone vengono infettate dopo che qualcuno ha tossito o starnutisce, spruzzando goccioline trasportate dal virus nell’aria che vengono inalate da altri. Ma i ricercatori cinesi affermano di aver trovato frammenti del materiale genetico del virus in campioni fecali di circa una dozzina di pazienti.

Nell’ambito delle indagini, il team ha osservato un uomo di 78 anni che era risultato positivo per il coronavirus all’inizio di quest’anno. Fu ricoverato a Guangzhou il 17 gennaio con tosse, febbre irregolare e scansioni TC toraciche anormali.

Cinque giorni dopo, il 22 gennaio, le sue condizioni sono peggiorate e il paziente è stato collegato a un respiratore artificiale. I test hanno rilevato l’RNA del virus in quattro campioni fecali raccolti tra il 27 gennaio e il 7 febbraio. L’uomo è morto il 20 febbraio.

I ricercatori hanno successivamente raccolto campioni fecali da altri 27 pazienti, 11 dei quali contenevano RNA virale. Inoltre, il team ha isolato SARS-CoV-2 vivo in campioni di due pazienti, “indicando che il virus infettivo nelle feci è una manifestazione comune di Covid-19“.

Inoltre, i campioni di feci raccolti da 17 a 28 giorni dopo l’inizio dei sintomi presentavano carichi di DNA del virus più elevati rispetto ai campioni respiratori. Non è stato possibile isolare il virus vivo dai campioni fecali raccolti dopo 28 giorni, ma è stato trovato l’RNA virale, cioè solo frammenti di RNA, non virus infettivi.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago