Scienze / Ambiente

Scienziati mettono in dubbio la ricerca sul Buco Nero Supermassiccio della Via Lattea

Due settimane dopo l’annuncio della scoperta di un buco nero nella nostra galassia che “non dovrebbe esistere”, tre studi separati hanno etichettato questa scoperta come “sbagliata”. Come viene riportato su Science Alert, nello studio originale, il gruppo di astronomi guidato da Liu Jifeng, professore presso l’Osservatorio astronomico nazionale cinese, ha annunciato l’esistenza di LB-1, un buco nero situato a 15 mila anni luce dalla Terra, la cui massa supera quella del Sole di 70 volte .

Il rapporto rappresenta una vera sfida per le attuali teorie sull’evoluzione stellare, dato che le stelle che potrebbero potenzialmente formare buchi neri di tale massa, normalmente muoiono in una supernova che elimina completamente il nucleo stellare, rendendo impossibile la comparsa di un buco nero.

Ora i ricercatori di tre università affermano che il metodo della velocità radiale applicato dal team di Liu per misurare la luce oscillante proveniente dal disco di accrescimento del buco nero – frammenti surriscaldati di oggetti distrutti – è imperfetto.

Il buco nero studiato da Liu e dalla sua squadra è collegato a una stella in un sistema binario. Normalmente, la tecnica della velocità radiale viene utilizzata per determinare la massa di oggetti orbitali legati misurando il grado di oscillazione da uno all’altro.

Ciò che Liu e il suo team interpretavano come la luce emessa dal buco nero era, in effetti, la luce assorbita dalla stella (o meglio, il suo gas surriscaldato). Una volta che la “linea di assorbimento” scura della stella compagna è stata rimossa dallo spettro studiato, improvvisamente il buco nero ha smesso di oscillare, il che ha portato i critici di Liu a concludere che la massa del buco nero non supera quella solare oltre le 20 volte.

Tre diversi gruppi di ricercatori sono giunti a questa conclusione – dall’Università della California a Berkeley (USA), dall’Università di Auckland in Nuova Zelanda e dall’Università Cattolica di Lovanio in Belgio – all’incirca nello stesso momento, utilizzando una varietà di analisi differenti.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago