Mosca ha indicato che si sta sviluppando un missile ipersonico che potrebbe colpire gli Stati Uniti in meno di cinque minuti. La televisione di stato russa ha pubblicato una lista di installazioni militari statunitensi, che diventerebbero obiettivi di Mosca in caso di un probabile attacco nucleare.
Tra gli obiettivi vi sono il Pentagono e la residenza presidenziale nel Maryland. Il rapporto è stato trasmesso domenica, dopo che il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è pronta militarmente, se è ciò che vogliono gli Stati Uniti.
Dopo la tensione sopra il possibile dispiegamento di missili nucleari a raggio intermedio in Europa dopo la fine del trattato nucleare su missili a medio raggio (INF), Putin ha detto che Mosca avrebbe risposto con missili nucleari ipersonici sottomarini vicino alle acque degli Stati Uniti.
Gli USA hanno detto che non hanno piani a breve termine per implementare i missili in Europa, quindi hanno minimizzato gli avvertimenti di Putin, che è stato accusato di falsa propaganda.
Dmitry Kiselyov, presentatore del principale notiziario in Russia, “Vesti Nedeli”, ha mostrato una mappa che identifica diversi obiettivi statunitensi in caso di guerra nucleare.