Scienze / Ambiente

Risveglio Vulcani nel Mondo: Vulcano russo potrebbe causare Eruzione Catastrofica

Un vulcano (o meglio Stratovulcano) nell’Estremo-Oriente della Russia che fino a poco tempo fa era considerato “estinto” si è risvegliato: esiste una reale minaccia di una potente eruzione. E’ quanto si afferma in uno studio condotto da ricercatori dell’Istituto Trofimuk di Geologia del Petrolio e Geofisica dell’Accademia delle Scienze Russa pubblicato nel Journal of Volcanology and Geothermal Research.

Si tratta del vulcano Bolshaya Udina, nella parte centrale della penisola di Kamchatka, in Russia, il quale negli ultimi anni ha iniziato a mostrare segni di vita dopo essere stato considerato inattivo per decenni. Udina è un massiccio vulcanico che comprende due stratovulcani conici: Bolshaya Udina e Malaya Udina.

“Quando un vulcano rimane in silenzio per un lungo periodo, la sua prima eruzione può essere catastrofica“, ha detto Ivan Kulakov, capo dello studio. Secondo il ricercatore, la cenere rilasciata dopo un’eruzione di questo tipo non interesserebbe solo le popolazioni vicine, ma anche le città di “tutto il pianeta”.

“Mentre l’eruzione in Perù del vulcano Huaynaputina nell’anno 1600 ha causato una diminuzione delle temperature in Europa e una carestia in Russia”, ha aggiunto.

Bolshaya Udina è alto 2920 metri, e fa parte di un massiccio vulcanico che comprende anche la Malaya Udina (Udina Menor). Da quando è iniziato il monitoraggio nell’area nel 1961, è stata registrata un’attività sismica “solo lieve”.

Tuttavia, a partire dal terzo trimestre del 2017, questa attività sismica è stata presentata frequentemente e la sua portata è gradualmente aumentata. Fino a quando, lo scorso febbraio, c’è stato un terremoto di magnitudo 4,3, il più forte in quella zona nella storia delle osservazioni.

“Ricordate cosa è successo a Pompei“, ha aggiunto Kulakov, riferendosi all’antica città romana che fu cancellata dalla mappa dall’eruzione del Vesuvio dopo essere stata inattiva per migliaia di anni. Circa il 60% dei vulcani del mondo che iniziano a mostrare questo tipo di attività, poi, esplodono.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

2 settimane ago