Risultati Elezioni 2018, Di Maio e M5S: "Oggi inizia la Terza Repubblica ed è quella dei cittadini italiani"

RISULTATI ELEZIONI 2018 – Luigi Di Maio del M5S ha parlato poco fa nella sua prima conferenza stampa dopo il successo ottenuto nelle elezioni politiche del 4 marzo. Il Movimento è risultato essere il primo partito in Italia in queste ultime elezioni. Si è detto aperto ad aprire un dialogo per governare.

“Siamo i vincitori assoluti e quindi un grazie ai circa 11 milioni di italiani che ci hanno votato e onorato con la loro fiducia”, ha dichiarato Di Maio. “Siamo aperti a tutti i confronti con coalizioni politiche per Camera e Senato ma dovranno guardare lavoro e temi per la 18esima legislatura italiana. Sentiamo che possiamo realizzare quelle cose che gli italiani si attendono da trent’anni. Il Presidente della Repubblica saprà dirigere questo momento con consapevolezza e autorevolezza. Oggi inizia la Terza Repubblica ed è quella dei cittadini italiani”.

Di Maio ha poi detto: “Siamo aperti a tutti i confronti con coalizioni politiche per Camera e Senato ma dovranno guardare lavoro e temi per la 18esima legislatura italiana. Sentiamo che possiamo realizzare quelle cose che gli italiani si attendono da trent’anni.

Il Presidente della Repubblica saprà dirigere questo momento con consapevolezza e autorevolezza. Oggi inizia la Terza Repubblica ed è quella dei cittadini italiani”.

E’ certo che il Movimento non ha i numeri per governare da solo e inevitabilmente, dopo aver ricevuto oltre 11 milioni di voti in Italia, deve trovare alleanze per tentare di formare un governo. E’ molto probabile che Mattarella tenterà di affidare proprio a Di Maio la responsabilità di formare un governo. Non dovesse riuscirci è altrettanto probabile la carta di riserva chiamata Salvini, per il fatto che il centro-destra è risutlata essere la prima coalizione.