rete neurale passgan

La società di sicurezza informatica Home Security Heroes ha recentemente sviluppato la rete neurale PassGAN, un generatore di password basato su una rete generativa avversaria (GAN), che è un modello di apprendimento automatico.

La società ha fornito a PassGAN 15.680.000 password comuni di non meno di quattro caratteri e non più di 18 per addestrare il modello. Di conseguenza, PassGAN è in grado di decifrare il 51% delle password comuni in meno di un minuto, il 65% in meno di un’ora, il 71% in meno di un giorno e l’81% in meno di un mese.

La rete neurale creerà qualsiasi password di 7 caratteri, anche se contiene numeri, lettere maiuscole e minuscole e simboli, in meno di 6 minuti, e anche una

password simile di 10 caratteri verrebbe violata dal software in 5 anni. Ecco perché la società di sicurezza informatica consiglia agli utenti di cambiare la propria password ogni 6 mesi e di utilizzarne una diversa per tutti i propri account.

Gli sviluppatori di PassGAN hanno elencato diverse funzionalità che aiutano a rendere le password più sicure: devono essere lunghe almeno 15 caratteri, composte da almeno due lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Si consiglia inoltre agli utenti di evitare schemi di password ovvi, anche se hanno tutti i tipi di caratteri e la lunghezza necessari.