LATTE MATERNO – Mamma Texana batte il record mondiale e entra nel Guinness dei Primati per la donazione di latte materno, più di 325 litri: un salvavita per migliaia di bambini malati e prematuri.

Alicia Richman, di Granbury, Texas, diventata mamma nel giugno 2011, ha deciso di donare il suo latte; oltre che allattare il suo bambino fino al marzo 2012, ha potuto nutrire tanti neonati bisognosi.

La Banca del Latte materno del Nord del Texas ha accolto il desiderio della giovane mamma.

Ero così fortunata ad avere più latte di quanto avevo bisogno“, ha dichiarato la super-mamma. “L’ho estratto al lavoro, in vacanza, in macchina. Non ho mai dovuto acquistare del latte artificiale“. Di latte ne aveva d’avanzo la mamma texana, e stimolandone la produzione, come ben sanno le mamme che allattano, si finisce per produrre di più. Così Alicia si è trovata a raccogliere e conservare il latte materno, aumentare la quantità, riempire il congelatore di latte in eccessso, per donarlo alla Banca del Latte texana, che come tutte le Banche del Latte, è un’organizzazione no-profit che raccoglie e ridistribuisce il latte materno per aiutare i neonati in terapia intensiva le cui madri non possono o non vogliono allattare.

Il latte materno è l’alimento migliore per il neonato: la composizione del latte materno fornisce tutti gli elementi nutritivi nelle giuste proporzioni.

90 ml di latte materno possono essere sufficienti a nutrire un neonato gravemente prematuro per 9 pasti.

Il dono generoso di Alicia ha alimentato centinaia, e più probabilmente, migliaia di bambini prematuri negli Stati Uniti“, ha detto Amy Vickers, una delle responsabili della Banca del Latte a cui si è rivolta la mamma da record.

Mamma Alicia sarà felice di aver battuto il record, soprattutto perché il suo successo dà l’occasione per la promozione sui media internazionali dell’attività delle Banche del Latte e si spera incoraggi altre mamme a seguire l’esempio della texana da Guinness.

Sto pensando di battere il mio record personale quando avremo un secondo figlio“, ha detto.

Le Banche del Latte in Italia, sono molte e su quasi tutto il territorio nazionale. Ecco il sito dove trovare gli indirizzi delle Banche del Latte, per diventare donatrici di latte materno bastano altruismo e dedizione, al resto pensa la natura e le strutture specializzate che lo raccolgono, perché la Banca del Latte è un aiuto concreto, che va sostenuto.

http://www.youtube.com/watch?v=xZ6m2AK3MYc