La prossima Eclissi solare parziale il 23 ottobre in diretta streaming su events.slooh.com.

La prossima Eclissi solare parziale avverra’ il 23 ottobre 2014. A vivere le emozioni di questo evento astronomico, gli abitanti di Stati Uniti, Canada e gran parte della Repubblica del Messico. La prossima Eclissi solare parziale concidera’ con la fase di Luna nuova.

Su space.com, gli astronomi spiegano che questo fenomeno si ha quando la Luna non è perfettamente allineata con la Terra e il Sole e quindi l’ombra lunare non giunge alla superficie terrestre.

Il Sole viene quindi “occultato” ma in questo caso dalla Terra si osserva la sola penombra lunare e perciò l’eclissi è parziale per tutti i luoghi interessati (queste si verificano vicino ai poli terrestri). Con lo stesso termine di parziale si indica una eclissi totale quando è osservata al di là della fascia di totalità (detta anche corridoio d’ombra); oppure anche una eclissi anulare o ibrida.

La prossima Eclissi solare parziale del 23 ottobre sara’ il secondo fenomeno di questo tipo nel 2014.

Come vedere la Eclissi solare parziale di giovedi’ 23 ottobre 2014. Dal vivo sarà visibile ai fortunati che a quell’ora si troveranno in America, mentre via internet potrà essere seguita anche in diretta streaming online via web grazie al sito internet di events.slooh.com sempre pronto a farci vivere questi incredibili appuntamenti con gli eventi astronomici del nostro pianeta.