La prima azienda con un proprio computer quantistico sarà un ospedale di Cleveland dopo l’accordo raggiunto con IBM. Si parla da tempo dell’informatica quantistica e della rivoluzione che sarà associata a questo importante salto, ma per ora questi computer non hanno raggiunto molti usi pratici o ambiti al di fuori delle aziende che li sviluppano. Tuttavia, la prima squadra privata ha già una casa assegnata: un ospedale di Cleveland.
Il Cleveland Clinic Hospital disporrà di un computer quantistico con cui indagherà il genoma umano e altre aree in un ambizioso progetto che realizzerà con l’aiuto di IBM. Come annunciato, questa tecnologia sarà combinata con l’intelligenza artificiale e un approccio orientato al cloud.
La collaborazione tra la clinica e il noto produttore di computer dura da più di 10 anni. Questo sembra essere il momento ideale per fare il salto verso l’informatica quantistica in un contesto pandemico che serve a evidenziare la ricerca in questi campi.
Da parte di IBM, sarà il primo computer del suo genere a lasciare le sue strutture. Sono anni che si vedono notizie sui progressi che l’azienda sta compiendo con i computer quantistici e la casa che hanno cercato sembra servire a mostrare parte degli usi che la loro ricerca ha in un campo che solleva ancora molti dubbi.
Vedremo se la collaborazione porterà da qualche parte e l’uso che l’apparecchiatura troverà nell’ospedale. Al momento alcuni dettagli vitali non sono emersi, come chi controllerà il computer o informazioni tecniche più dettagliate su di esso, ma il fatto che IBM stia già rilasciando i suoi computer quantistici è una notizia più che notevole.