Esteri

Primo caso di Ebola in Europa, allarme in Spagna

Primo caso di Ebola in Europa

Allarme in Europa per il primo contagio di Ebola. A contrarre il terribile virus Ebola una infermiera spagnola che aveva assistito un missionario che aveva contratto a suoa volta il virus in Africa. Secondo l’Oms, fino al primo ottobre, sono stati 3439 i decessi su un totale di 7492 casi in Africa occidentale, tra cui il caso registrato negli Stati Uniti: in Sierra Leone si sono registrati 121 persone hanno perso la vita in 24 ore.

Quella dell’infermiera spagnola è il primo caso di contagio da Ebola avvenuto fuori dall’Africa. La ragazza aveva assistito il missionario Manuel Garcia Viejo, morto il 25 settembre scorso a Madrid dopo aver contratto la malattia in Sierra Leone. La donna spagnola, la cui identità non è stata resa nota per motivi di privacy, è ricoverata in questo momento in un ospedale di Alcorcon, alla periferia della capitale spagnola.

Il virus Ebola è apparso in Guinea a marzo, e successivamente si è diffuso in Liberia e in Sierra Leone. Focolai minori in Nigeria e Senegal sembrano invece sotto controllo. Intanto i produttori hanno smentito la notizia secondo cui l’Oms avrebbe scelto il vaccino italiano, ordinando un milione di dosi nei prossimi mesi, affermando che si trova ancora in fase di sperimentazione.

Change privacy settings
×