BANGKOK (THAILANDIA) – Un medico thailandese è morto dopo aver contratto il virus Covid-19 mentre eseguiva un’autopsia su una vittima della malattia, in quello che si ritiene essere il primo caso registrato di trasmissione del nuovo coronavirus da un cadavere a una persona vivente.
Il coroner defunto, la cui identità ed età non sono state rivelate, si è infettato con la SARS-CoV-2 mentre lavorava in un obitorio a Bangkok, la capitale del paese asiatico, secondo una lettera scritta il 20 marzo e pubblicata lo scorso sabato nella Rivista Journal of Forensic and Legal Medicine.
“Per quanto ne sappiamo, questo è il primo rapporto di infezione da covid-19 e morte tra il personale medico in un’unità di medicina legale”, hanno affermato i suoi autori, Won Sriwijitalai, Bangkok RVT Medical Center e Viroj Wiwanitkit, presso la DY Patil University (India).
“Esistono poche possibilità che i professionisti della medicina legale entrino in contatto con pazienti infetti, ma possono avere contatti con campioni biologici e cadaveri […] Attualmente, non ci sono informazioni sul numero esatto di corpi contaminati con covid-19, poiché non è pratica di routine testare corpi per covid-19 in Thailandia. Tuttavia, controllo delle infezioni e precauzioni gli universali sono necessari”.
Inoltre, hanno specificato che al momento della stesura della lettera, la Thailandia aveva 272 casi confermati di coronavirus – la maggior parte dei quali importati dall’estero – in un momento in cui il livello di infezioni locali era insignificante. Il totale degli infetti includeva l’esperto forense e una persona che lavorava come assistente infermieristico. In questo momento si registrano 2,613 casi di contagiati e 41 decessi da coronavirus.
Sriwijitalai e Wiwanitkit esortano tutti i lavoratori forensi a indossare dispositivi di protezione simili a quelli utilizzati dai medici che curano i pazienti per covid-19, compresi tute protettive biologiche, guanti, occhiali, berretti e maschere. Raccomandano inoltre di implementare procedure di disinfezione specifiche per sale operatorie in patologia e unità forensi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…