Il Prezzo dell'Oro potrebbe raggiungere i 5000 dollari l'oncia.

Gli esperti del portale Oilprice.com fanno sapere che il prezzo dell’oro, che un mese fa ha battuto un nuovo record salendo a 2075 dollari per oncia, potrebbe continuare a salire fino a raggiungere 3000 o addirittura 5000 dollari per oncia

I prezzi di questo metallo prezioso sono attualmente scambiati a $ 1.933 l’oncia, non lontano dal suo massimo storico di $ 2.075 raggiunto ad agosto. Le cifre rappresentano un aumento del 26,5% finora quest’anno e del 30,9% dal minimo di 52 settimane di marzo. Rappresenta il guadagno più netto che l’oro abbia realizzato in più di un decennio.

L’aumento del prezzo dell’oro è spiegato dal suo status di rifugio sicuro tra gli investitori, che tendono ad attività più prevedibili durante i periodi di profonda crisi, come la pandemia di coronavirus. E mentre la situazione del COVID-19 è migliorata, gli investitori rimangono ottimisti sull’oro, con gli esperti che prevedono che il metallo giallo potrebbe ottenere prezzi molto più alti.

Secondo Bank of America, il prezzo dell’oro raggiungerà i $ 3000 all’inizio del 2022.

Citigroup e il fondatore della società di gestione patrimoniale Electrum Group, Thomas Kaplan, non escludono la possibilità di che il prezzo sale a $ 5.000 l’oncia.

Anche i pacchetti di stimolo senza precedenti da parte delle banche centrali hanno svolto un ruolo nel rimbalzo dei prezzi dell’oro. Sebbene la mossa abbia aiutato i mercati azionari a rimbalzare più rapidamente del previsto, l’esagerazione dello stimolo ha portato a conseguenze non intenzionali, come un dollaro più debole, che tende a spingere verso l’alto i prezzi delle materie prime denominate in dollari, come l’oro.

Allo stesso tempo, gli esperti avvertono che se i prezzi dell’oro iniziassero ad avvicinarsi a $ 10.000 per oncia, il dollaro probabilmente perderebbe il suo status di valuta preminente al mondo.

Quanti Euro al grammo sono 5000 dollari all’oncia

1 oncia sono 28,3495 grammi. In questo momento 1 dollaro statunitense vale 0,85 Euro. Per cui 5000 dollari all’oncia equivalgono a 149,38 euro al grammo.