Poiché la fretta non è buona, e dopo un’attenta riflessione, il team di sviluppatori di WordPress, il sistema di pubblicazione di contenuti che sta dietro a oltre il 40% dei siti Web disponibili su Internet, ha finalmente deciso di posticipare il lancio di WordPress 5.9, inizialmente prevista per la metà del prossimo dicembre, al mese di gennaio del prossimo anno. Il motivo è la preoccupazione di alcuni sviluppatori riguardo ad alcune funzioni, che hanno osservato non erano pronte per il rilascio nella prossima versione stabile del popolare CMS.
Un ulteriore periodo di tempo per correggere le funzioni in sospeso
Quindi, dopo quella situazione, sono state sollevate due opzioni, o per far passare le funzioni che non erano pronte alla prossima versione, WordPress 6.0, prevista per aprile del prossimo anno, o per ritardare un po’ il lancio di WordPress 5.9, ora in fase alfa, per avere il tempo di migliorare queste caratteristiche.
La seconda opzione ha finalmente vinto, capendo che è meglio affrontare le funzioni in sospeso da correggere ora piuttosto che aspettare che vengano lanciate in WordPress 6.0 ad aprile, il che significherebbe una lunga attesa per la comunità di WordPress. Dal team di WordPress Core Editor hanno visto che affrontare il miglioramento di queste funzioni era fattibile, dovendo adeguare i programmi di sviluppo in modo che possano essere pronti con il rilascio di WordPress 5.9 nella sua fase stabile.
In questo modo, questo leggero ritardo consentirà alla community di WordPress di avere a disposizione tutte le nuove funzionalità originariamente previste a fronte della possibilità che parte di esse venga portata alla versione successiva. Ora non ci resta che attendere l’attuazione del programma di sviluppo modificato in modo che in breve tempo la nuova versione stabile di questo popolare CMS possa essere disponibile in tempo per aggiornare i siti Internet.