Peter Carl Fabergé verrà festeggiato anche in Italia tra qualche ora, e cioè mercoledì 30 maggio 2012, in occasione del suo 166° compleanno, con un doodle statico nella home page di Google, il più famoso motore di ricerca internet del mondo.

Peter Carl Fabergé conosciuto anche come Karl Gustavovič Faberže è stato un gioielliere e orafo russo, nato a San Pietroburgo il 30 maggio 1846, il quale si dedicò anima e corpo alla realizzazione di prestigiose uova di Pasqua in oro contornati da materiali preziosi e pregiati, uno per ciascun anno, all’approssimarsi della festività, creando così una prestigiosa collezione molto ricercata che Google ha ricreato nel suo doodle.

Peter Carl Fabergé fu in grado di realizzare ben 57 uova di Pasqua in oro tra il 1885 e il 1917.

Una collezione che Fabergé iniziò con la prima opera dietro l’incarico dello zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna.

Google dedica a Peter Carl Fabergé un doodle statico tutto raffinato con sei uova del gioielliere russo in bella mostra per essere ammirate da milioni di navigatori in internet, a rappresentare le sei lettere che compongono il logotipo di Google e con il primo e l’ultimo uovo semiaperti dove si intravedono le lettere “G” e “E”.

Vi proponiamo un video con la raccolta delle immagini più rappresentative delle uove create da Peter Carl Fabergé, il gioielliere russo ricordato oggi in tutto il mondo con il doodle di Google.

http://www.youtube.com/watch?v=2PMSowU68cQ